Una passeggiata in uno dei rioni più antichi di Montella alla scoperta di palazzi storici, viuzze, chiese e scorci.

lunghezza del percorso: 1km circa

difficoltà: FACILE

Ci troviamo nel rione Garzano, nella parte alta di Montella; arrivando nella piccola piazzetta da cui partirà la passeggiata si possono gia scorgere due palazzi storici e una chiesa. Troviamo subito Palazzo Capone, quasi interamente ricostruito dopo il terremoto del 1980, ora sede del Teatro Adele Solimene.

Ad angolo è situato Palazzo Bruni della prima metà del XVI secolo e ingrandito nel XVIII secolo. Al palazzo sono annessi un giardino nella tradizione del modello formale ed un ampio parco di 21.000 m². Il profondo restauro ha valorizzato l’impianto originale. Di fronte la chiesa di San Nicola;

la Chiesa di San Nicola

Nel 1515 la chiesa, sita nel casale Garzano, era già esistente. La chiesa fu completamente rivisitata nel 1718 ed in tale anno, fu messo in opera un nuovo portale. L’edificio settecentesco è a pianta rettangolare con l’impianto planimetrico semplice e tetto a capanna. Nel 1712 fu eretta, nella chiesa di S. Nicola, la Congrega del SS. Rosario e, nello stesso anno, il generale dei padri Domenicani, con il consenso del Papa Clemente XI, concesse tutti i privilegi alla nuova Confraternita.

Arrivati davanti alla Chiesa di San Pietro possiamo decidere di spostarci poco fuori dal percorso segnato sulla mappa, nel vicino rione Serra, dove si trova la settecentesca Villa Trevisani.

la Chiesa di San Pietro

L’originaria chiesa dedicata a San Pietro, prima dell’invasione longobarda, era l’antica sede vescovile e si trovava nel casale Prati, nella località detta Corte di S. Pietro. Con la conquista normanna la nuova sede vescovile venne fissata a Nusco. Il primo vescovo fu S. Amato nativo di quel paese, ma parroco della chiesa di S. Pietro a Montella. Da allora quest’ultima ha l’onore di avere per suo parroco il vescovo pro-tempore. E’ per questo motivo che nel 1532 non confluì nella Collegiata, come le altre chiese di Montella, perché dipendeva dal Vescovo di Nusco. La chiesa attuale, nel casale Serra, risale alla metà del XVIII secolo…

Ritornati sul percorso troveremo Palazzo Carfagni, costruito su mura di epoca medievale e già dimora del generale Calzella Carfagna;

CALZELLA CARFAGNA

Calzella Carfagna nacque a Capracotta (Is) nel 1469. Era generale degli eserciti di Carlo V° e dimorò a Montella dal 1515 al 1521 presso la corte del feudatario conte Troiano I° che lo volle nella cittadina.

TROIANO I CAVANIGLIA

Figlio di Diego, conte di Montella, e di Margherita Orsini dei duchi di Gravina, nacque nel 1479. Rimasto orfano di padre, ottenne il 28 genn. 1482 l’investitura dei feudi, con il titolo di conte, e l’esenzione dalla tassa del relevio, per il fatto che il padre era morto combattendo contro i Turchi a Otranto.

nello stesso rione, sulla sommità, sono visibili i resti del Palazzo Virnicchi, che sembra abbia dato i natali al poeta Rinaldo d’Aquino nel 1221 e che ingloba al suo interno i resti di una torre di probabile epoca saracena.

RINALDO D’AQUINO

Figlio del feudatario Aimone e nipote di quel San Tommaso, filosofo e teologo domenicano, Rinaldo d’Aquino nacque a Montella probabilmente tra il 1225 ed il 1228. Trascorse i suoi anni giovanili fra i nostri monti per aver “modo di addestrarsi alla caccia in compagnia dei custodi del parco e di altri”…

Mappa del percorso