lunghezza del percorso: 2km circa

difficoltà: FACILE

Montella vanta 5 medaglie d’oro conferite a suoi cittadini illustri. Le onorificenze al valor civile o militare sono le onorificenze concesse dalla Repubblica Italiana al fine di «premiare atti di eccezionale coraggio che manifestano preclara virtù civica e per segnalarne gli autori come degni di pubblico onore».

Mettendo l’attenzione sul contesto storico di riferimento l’itinerario ha l’obiettivo di far percorrere e vivere le strade e i luoghi in cui queste persone e le loro famiglie hanno vissuto parte della loro vita.

Si può partire a piedi da uno dei rioni storici del Comune di Montella, il Rione Garzano, dove troviamo una targa affissa sulla casa che ha dato i natali a Salvatore Pelosi;

SALVATORE PELOSI

Nacque a Montella (Avellino) il 10 aprile 1906, morì il 24 ottobre 1974. Medaglia d’oro al Valor Militare. Promosso Ammiraglio di Squadra nel 1964, fu nominato Comandante in Capo del Dipartimento Marittimo dello Ionio e del Basso Adriatico e Presidente della Commissione Ordinaria di Avanzamento.

La passeggiata prosegue spostandosi tra le vie del centro storico e raggiungendo la piazza intitolata a Giacomo Moscariello;

GIACOMO MOSCARIELLO

Nato a Montella il 25 gennaio 1895, cadde a Verdun il 22 luglio 1918, fu insignito di croce di guerra dalla Francia e di medaglia d’oro americana. Emigrato negli U.S.A. con i genitori, risiedeva a Tacony, PA, arruolatosi nell’esercito americano è in forza al 315° Fanteria, dislocato sul fronte francese. I suoi resti furono inumati nel cimitero di Montella, dove il Comune aveva provveduto a donare del suolo alla famiglia per la bisogna. Nella seduta consiliare del 05 luglio 1948 si deliberò di intitolargli la piazzetta situata a monte della Collegiata, che porta tuttora il suo nome.

attraverso una caratteristica viuzza che costeggia l’alto muro di uno dei palazzi storici di Montella ci si trova dinanzi alla casa che ha dato i natali a Filippo Bonavitacola;

FILIPPO BONAVITACOLA

Nato a Montella (Avellino) nel 1914, fucilato a Branova (Slovacchia) l’8 dicembre 1944, carabiniere, Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. Al momento dell’armistizio tra l’Italia e gli Alleati, Bonavitacola si trovava in Albania, a Berati e fu catturato dai tedeschi ad Elbasan…

Si prosegue per Via del Corso (fu Corso Vittorio Emanuele II) passando per un altro dei palazzi storici di Montella, Villa Elena e Celestino De Marco con il suo caratteristico parco verde, per attraversare un altro pezzo di centro storico e raggiungere la casa che diede i natali a Giovanni Palatucci;

GIOVANNI PALATUCCI

Nato a Montella (Avellino) il 31maggio 1909, morto a Dachau il 10 febbraio 1945, avvocato, funzionario di Pubblica sicurezza, Medaglia d’Oro al merito civile alla memoria. Il padre di Giovanni Palatucci lo avrebbe voluto avvocato in Irpinia, ma lui, dopo il Liceo a Benevento, era partito, era il 1930, per il servizio militare in Piemonte.

GIUSEPPE MARIA PALATUCCI

Nacque a Montella il 25 aprile 1892 e morì a Campagna il 31 marzo 1961. Minore conventuale, divenne vescovo di Campagna. Autore di numerose pubblicazioni, si distinse soprattutto per il salvataggio di circa mille ebrei. E’ sepolto nella Chiesa di San Francesco a Folloni.